Villaggio Barona

 

Villaggio Barona

Housing sociale

Fondazione Cassoni

Milano

Il Villaggio Barona è uno dei primi esempi di housing sociale in Italia promosso da un ente privato, la Fondazione Attilio e Teresa Cassoni. Il complesso sperimenta nuove soluzioni in tema di offerta di edilizia abitativa in locazione a canoni accessibili, riuscendo nella difficile sfida di riqualificare un’area industriale dismessa nel quartiere Barona a Milano.

Villaggio Barona

Servizi di gestione immobiliare integrata

Si tratta di una esperienza che ha scommesso sulla possibilità di collocare al centro della vita del quartiere una serie di realtà e di situazioni sociali tradizionalmente poste al margine.

Dal 2014 prima la Cooperativa sociale Officina dell’Abitare, poi l’impresa sociale KService offre un servizio di gestione immobiliare integrata affiancando le ordinarie attività di property e facility management alle attività del community management rivolte agli abitanti del complesso.

 

VB
Villaggio Barona

Attività

Property

Ci occupiamo della gestione di 82 appartamenti di housing sociale per un totale di n. abitanti. Il villaggio ospita inoltre 12 attività commerciali e un servizio di pensionato sociale integrato.

Facility

Servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti gli immobili del Villaggio e gestione delle utenze e  dei servizi energetici.

Community

Organizzazione di eventi e attività negli spazi pubblici del Villaggio, supporto al networking di comunità e gestione dei rapporti con gli inquilini in un’ottica collaborativa.

Agency

Attività di intermediazione immobiliare e di selezione degli inquilini.

I Social del Villaggio

Facebook

 

Vimeo

Sito web

Hai qualcosa in mente?

Se hai qualche idea su progetti e attività per il Villaggio Barona, non dimenticartela… scrivici!