Villaggio Barona
Housing sociale
Fondazione Cassoni
Milano
Il Villaggio Barona è uno dei primi esempi di housing sociale in Italia promosso da un ente privato, la Fondazione Attilio e Teresa Cassoni. Il complesso sperimenta nuove soluzioni in tema di offerta di edilizia abitativa in locazione a canoni accessibili, riuscendo nella difficile sfida di riqualificare un’area industriale dismessa nel quartiere Barona a Milano.

Servizi di gestione immobiliare integrata
Si tratta di una esperienza che ha scommesso sulla possibilità di collocare al centro della vita del quartiere una serie di realtà e di situazioni sociali tradizionalmente poste al margine.
Dal 2014 prima la Cooperativa sociale Officina dell’Abitare, poi l’impresa sociale KService offre un servizio di gestione immobiliare integrata affiancando le ordinarie attività di property e facility management alle attività del community management rivolte agli abitanti del complesso.


Attività
Property
Ci occupiamo della gestione di 82 appartamenti di housing sociale per un totale di 80 nuclei famigliari e 4 comunità alloggio. Il villaggio ospita inoltre 12 attività commerciali e diversi servizi, tra cui il servizio di pensionato sociale integrato.
Facility
Servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti gli immobili del Villaggio e gestione delle utenze e dei servizi energetici.
Community
Organizzazione di eventi e attività negli spazi pubblici del Villaggio, supporto al networking di comunità e gestione dei rapporti con gli inquilini in un’ottica collaborativa.
Agency
Attività di intermediazione immobiliare e di selezione degli inquilini.
I Social del Villaggio
Vimeo
Sito web
Hai qualcosa in mente?
Se hai qualche idea su progetti e attività per il Villaggio Barona, non dimenticartela… scrivici!