Servizi

KService Impresa sociale offre i suoi servizi ad attori operanti nel settore pubblico, privato e del terzo settore. Molta attenzione è dedicata alle realtà locali (ALER e Comuni) che offrono alloggi sociali, ma vi è altresì interesse per l’edilizia privata con l’obiettivo di non alimentare fenomeni di ghettizzazione ed emarginazione sociale, ed anzi creare condizioni di fattibilità e sostenibilità economica nel perseguimento di finalità sociali.


Approccio

Gli alloggi sociali e le persone che li vivono sono gli elementi centrali attorno ai quali si sviluppa l’approccio metodologico alla base dei servizi offerti da KService Impresa sociale: cura dell’immobile e manutenzioni, gestione delle pratiche amministrative, ma anche mediazione tra gli inquilini e la proprietà, accompagnamento degli inquilini per l’acquisizione di strumenti di autonomia, gestione dei rapporti tra gli abitanti a livello condominiale, valorizzazione delle relazioni di vicinato, con il territorio e i suoi servizi, organizzazione di momenti di socialità e condivisione.

I nostri servizi

PROPERTY MANAGEMENT

Coordinamento e implementazione delle attività di natura amministrativa, relazionale e tecnica

– gestione anagrafica dei contratti di locazione,
   riscossione dei canoni e delle spese, rendicontazione
   dei costi, relazioni quotidiane tra inquilini e proprietà

– attivazione, monitoraggio e chiusura dei contratti di locazione,
   gestione della tassazione, gestione delle spese, ricevimento
   e verifica delle fatture da parte del fornitore, gestione della
   contabilità e dei pagamenti, gestione dei flussi informativi verso
   inquilini e proprietà

FACILITY MANAGEMENT

Coordinamento e implementazione delle attività che garantiscono il funzionamento ottimale dell’edificio in relazione al suo uso

– manutenzione ordinaria e straordinaria programmata,
   gestione degli impianti e del rapporto con i fornitori
   terzi

– servizi di portierato, pulizia, rotazione sacchi,
   giardinaggio e cura del verde condominiale attraverso
   l’impiego di lavoratori svantaggiati

– servizi di pulizia di esercizi commerciali ed uffici

COMMUNITY MANAGEMENT

Attività dedicate alla comunità di abitanti insediata, con l’obiettivo di dar vita a comunità residenziali coese e responsabili, supportando al contempo la sostenibilità sociale ed economica degli interventi

– avvio di pratiche collaborative tra vicini di casa

– attivazione di sportelli informativi per offrire un
   servizio di accompagnamento e orientamento ai
   servizi del territorio rivolto agli abitanti

– promozione di processi di start-up di comunità e di
   “capacitazione” (capacità ed agibilità) dell’individuo

– avvio di percorsi finalizzati a prevenire l’insorgere del
   fenomeno della morosità tramite percorsi di
   accompagnamento e di educazione al risparmio

ADVISORY 

Attiene alle attività di consulenza nel campo delle politiche abitative e della gestione immobiliare integrata di comparti di housing sociale

– sviluppo di piani strategici e studi di fattibilità di progetti di
   rigenerazione urbana

– supporto nell’attività di ricerca fondi e nella partecipazione a bandi di
   finanziamento pubblici o di enti istituzionali

– formazione e assistenza tecnica ad enti del terzo settore interessati a
  promuovere progetti di housing sociale;

AGENCY 

Attiene alle attività di ricerca e selezione dei conduttori per gli alloggi destinati ad housing sociale ed alla commercializzazione di negozi e uffici. 

– Gestione della banca dati con nuclei familiari interessati ad alloggi di 
  housing sociale (in locazione ed in patto di futura vendita)

– Verifica dei requisiti, selezione degli inquilini ed abbinamento con le 
  unità immobiliari disponibili

– Gestione dei piani di mobilità

– Rinegoziazione dei contratti in essere

– Sviluppo di strategie di commercializzazione dei negozi e degli spazi
  destinati a servizi

ASSET MANAGEMENT

Attività di concertazione con il cliente di strategie ed obiettivi nella gestione del patrimonio immobiliare e di monitoraggio della redditività e del mantenimento del valore dell’immobile, in coordinamento con le funzioni di property, facility e community management.

– definizione del listino prezzi

– predisposizione della reportistica e della rendicontazione

– attività di due diligence a supporto di operazioni di compravendita,
   locazione e finanziamento

– pianificazione degli investimenti immobiliari