KService Impresa sociale offre i suoi servizi ad attori operanti nel settore pubblico, privato e del terzo settore. Molta attenzione è dedicata alle realtà locali (ALER e Comuni) che offrono alloggi sociali, ma vi è altresì interesse per l’edilizia privata con l’obiettivo di non alimentare fenomeni di ghettizzazione ed emarginazione sociale, ed anzi creare condizioni di fattibilità e sostenibilità economica nel perseguimento di finalità sociali.

Approccio
Gli alloggi sociali e le persone che li vivono sono gli elementi centrali attorno ai quali si sviluppa l’approccio metodologico alla base dei servizi offerti da KService Impresa sociale: cura dell’immobile e manutenzioni, gestione delle pratiche amministrative, ma anche mediazione tra gli inquilini e la proprietà, accompagnamento degli inquilini per l’acquisizione di strumenti di autonomia, gestione dei rapporti tra gli abitanti a livello condominiale, valorizzazione delle relazioni di vicinato, con il territorio e i suoi servizi, organizzazione di momenti di socialità e condivisione.
I nostri servizi

PROPERTY MANAGEMENT
Coordinamento e implementazione delle attività di natura amministrativa, relazionale e tecnica
– gestione anagrafica dei contratti di locazione,
riscossione dei canoni e delle spese, rendicontazione
dei costi, relazioni quotidiane tra inquilini e proprietà
– attivazione, monitoraggio e chiusura dei contratti di locazione,
gestione della tassazione, gestione delle spese, ricevimento
e verifica delle fatture da parte del fornitore, gestione della
contabilità e dei pagamenti, gestione dei flussi informativi verso
inquilini e proprietà

FACILITY MANAGEMENT
Coordinamento e implementazione delle attività che garantiscono il funzionamento ottimale dell’edificio in relazione al suo uso
– manutenzione ordinaria e straordinaria programmata,
gestione degli impianti e del rapporto con i fornitori
terzi
– servizi di portierato, pulizia, rotazione sacchi,
giardinaggio e cura del verde condominiale attraverso
l’impiego di lavoratori svantaggiati
– servizi di pulizia di esercizi commerciali ed uffici

COMMUNITY MANAGEMENT
Attività dedicate alla comunità di abitanti insediata, con l’obiettivo di dar vita a comunità residenziali coese e responsabili, supportando al contempo la sostenibilità sociale ed economica degli interventi
– avvio di pratiche collaborative tra vicini di casa
– attivazione di sportelli informativi per offrire un
servizio di accompagnamento e orientamento ai
servizi del territorio rivolto agli abitanti
– promozione di processi di start-up di comunità e di
“capacitazione” (capacità ed agibilità) dell’individuo
– avvio di percorsi finalizzati a prevenire l’insorgere del
fenomeno della morosità tramite percorsi di
accompagnamento e di educazione al risparmio

ADVISORY
Attiene alle attività di consulenza nel campo delle politiche abitative e della gestione immobiliare integrata di comparti di housing sociale
– sviluppo di piani strategici e studi di fattibilità di progetti di
rigenerazione urbana
– supporto nell’attività di ricerca fondi e nella partecipazione a bandi di
finanziamento pubblici o di enti istituzionali
– formazione e assistenza tecnica ad enti del terzo settore interessati a
promuovere progetti di housing sociale;

AGENCY
Attiene alle attività di ricerca e selezione dei conduttori per gli alloggi destinati ad housing sociale ed alla commercializzazione di negozi e uffici.
– Gestione della banca dati con nuclei familiari interessati ad alloggi di
housing sociale (in locazione ed in patto di futura vendita)
– Verifica dei requisiti, selezione degli inquilini ed abbinamento con le
unità immobiliari disponibili
– Gestione dei piani di mobilità
– Rinegoziazione dei contratti in essere
– Sviluppo di strategie di commercializzazione dei negozi e degli spazi
destinati a servizi

ASSET MANAGEMENT
Attività di concertazione con il cliente di strategie ed obiettivi nella gestione del patrimonio immobiliare e di monitoraggio della redditività e del mantenimento del valore dell’immobile, in coordinamento con le funzioni di property, facility e community management.
– definizione del listino prezzi
– predisposizione della reportistica e della rendicontazione
– attività di due diligence a supporto di operazioni di compravendita,
locazione e finanziamento
– pianificazione degli investimenti immobiliari