Via E. Ponti, 17 - 20143 Milano
02 89159465
info@kserviceimpresasociale.it

Social Housing Via Maj 30 – Bergamo – Fondazione Morzenti

Social Housing Via Maj 30 – Bergamo – Fondazione Morzenti

Servizio di gestione della Fondazione

Bergamo è un Comune ad alta tensione abitativa con un trend della domanda di alloggi in rapida crescita e, nonostante le numerose iniziative attivate negli ultimi anni da Comune e terzo settore, un deficit importante nell’offerta di abitazioni in locazione a canoni agevolati. Il progetto “Via Maj 30” cerca di rispondere in modo sperimentale a questo bisogno con caratteri di innovazione sociale e tecnologica.

Unico è il fatto che venga realizzato per volere di un privato, su di un’area di proprietà libera da vincoli di destinazione funzionale; unico è il fatto che l’immobile venga integralmente realizzato con risorse proprie; unico è, infine, il fatto che si realizzi in una zona centrale della città dove i livelli di rendita fondiaria generalmente ostacolano la realizzazione di interventi a valenza sociale.

L’immobiliare A. Maj, proprietaria dell’area, ha incaricato l’azienda di assisterla nelle diverse fasi di sviluppo del processo: nella fase strategica di definizione dell’idea progettuale, nella fase di verifica della fattibilità e impostazione progettuale e nella fase realizzativa. L’incarico prevede attività di regia e coordinamento generale del processo e degli attori variamente coinvolti nell’arco delle tre diverse fasi di sviluppo.

L’attività svolta ha portato in primo luogo alla costituzione di un articolato partenariato di progetto che vede impegnati, oltre agli architetti incaricati dalla Società immobiliare, importanti realtà del terzo settore bergamasco (Fondazione Casa Amica, Cooperativa La Bonne Semence), in secondo luogo alla definizione di contenuti funzionali innovativi e in terzo luogo alla costituzione di una Fondazione senza fini di lucro alla quale è affidata la futura gestione dell’iniziativa.