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Servizi

KService Impresa sociale offre i suoi servizi ad attori operanti nel settore pubblico, privato e del terzo settore. Molta attenzione è dedicata alle realtà locali (ALER e Comuni) che offrono alloggi sociali, ma vi è altresì interesse per l’edilizia privata con l’obiettivo di non alimentare fenomeni di ghettizzazione ed emarginazione sociale, ed anzi creare condizioni di fattibilità e sostenibilità economica nel perseguimento di finalità sociali.

Approccio

Gli alloggi sociali e le persone che li vivono sono gli elementi centrali attorno ai quali si sviluppa l’approccio metodologico alla base dei servizi offerti da KService Impresa sociale: cura dell’immobile e manutenzioni, gestione delle pratiche amministrative, ma anche mediazione tra gli inquilini e la proprietà, accompagnamento degli inquilini per l’acquisizione di strumenti di autonomia, gestione dei rapporti tra gli abitanti a livello condominiale, valorizzazione delle relazioni di vicinato, con il territorio e i suoi servizi, organizzazione di momenti di socialità e condivisione.

Property Management

Attiene al coordinamento e all’implementazione delle attività di natura amministrativa, relazionale e tecnica, così declinabili:

  • gestione anagrafica dei contratti di locazione, riscossione dei canoni e delle spese, rendicontazione dei costi, relazioni quotidiane tra inquilini e proprietà, conservazione dello stato manutentivo e funzionale dell’immobile;
  • gestione dei contratti di locazione, ricerca e selezioni inquilini, attivazione, monitoraggio e chiusura del contratto, gestione della tassazione, gestione delle spese, ricevimento e verifica delle fatture da parte del fornitore, gestione della contabilità e dei pagamenti, gestione dei flussi informativi verso inquilini e proprietà.

Facility Management

Attiene al coordinamento e all’implementazione delle attività che garantiscono il funzionamento ottimale dell’edificio in relazione al suo uso, così declinabili:

  • manutenzione ordinaria e straordinaria programmata, gestione degli impianti e del rapporto con i fornitori terzi;
  • servizi di portierato, pulizia, rotazione sacchi, giardinaggio e cura del verde condominiale attraverso l’impiego di lavoratori svantaggiati;
  • servizi di pulizia di esercizi commerciali ed uffici.

Community Management

Attiene alle attività dedicate specificamente alla comunità di abitanti insediata, con l’obiettivo di dar vita a comunità residenziali coese e responsabili, supportando al contempo la sostenibilità sociale (qualità dell’abitare) ed economica (mantenimento nel tempo del valore dell’immobile) degli interventi.

  • avvio di pratiche collaborative tra vicini di casa;
  • attivazione di sportelli informativi per offrire un servizio di accompagnamento e orientamento ai servizi del territorio rivolto agli abitanti;
  • promozione di processi di start-up di comunità e di “capacitazione” (capacità ed agibilità) dell’individuo;
  • avvio di percorsi finalizzati a prevenire l’insorgere del fenomeno della morosità tramite percorsi di accompagnamento e di educazione al risparmio.

Advisory Management

Attiene alle attività di consulenza per lo sviluppo di studi di fattibilità e piani strategici, assistenza tecnica e project management.

Agency Management

Attiene alle attività di intermediazione immobiliare.